pixel-facebook

servizi

Prevenzione

Igiene orale e visite specialistiche

Conservare denti e gengive sane è fondamentale per prevenire l’insorgere di disturbi comuni, quali carie e infezioni, che se trascurati possono portare a patologie gravi tra cui la piorrea, la necrosi della polpa dentale e la perdita dei denti.

La principale azione preventiva per mantenere il cavo orale in salute è l’adozione delle giuste pratiche per una corretta igiene orale domestica, a cui devono essere integrati gli interventi di igiene dentale professionale da effettuare due volte l’anno circa e le regolari visite odontoiatriche per verificare la presenza di eventuali anomalie.

Gli odontoiatri degli studi dentistici del Dottor Lamma a Reggio Emilia e Campagnola Emilia avvisano che, al tempo stesso, per preservare la salute della bocca, è importante prestare attenzione anche a ciò che si mangia. Occorre quindi limitare il consumo di dolci, chewing-gum e cibi ad alto contenuto di zuccheri, che possono accumularsi tra i denti favorendo la formazione delle carie. Bisogna assumere alimenti e bevande ricche di calcio e fluoro (latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua minerale), minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Inoltre, durante la masticazione molti cibi, quali verdure crude e frutta, agiscono efficacemente sul cavo orale, svolgendo una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, apportando svariati benefici.

L’importanza della fluoroprofilassi

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i benefici della somministrazione di fluoro nei pazienti per la prevenzione della carie. Nei bambini, che non hanno ancora sviluppato la dentizione definitiva, è consigliabile la fluoroprofilassi per via sistemica, mentre negli adulti si tende a prediligere una terapia di assunzione di fluoro per via topica.

Il personale degli studi dentistici del Dottor Lamma a Reggio Emilia e Campagnola Emilia raccomanda di sottoporsi a una fluoroprofilassi che prevede l’applicazione di fluoruro amminico ogni 6 mesi presso lo studio, combinata a una somministrazione da parte del paziente stesso.

Come mantenere una corretta igiene orale

Gli odontoiatri degli studi dentistici del Dottor Lamma a Reggio Emilia e Campagnola Emilia raccomandano ai pazienti di pulire con cura i denti, inclinando lo spazzolino di 45 gradi rispetto ai denti e muovendolo in senso verticale rispetto alla superficie dentale, dall’alto verso il basso. È fondamentale spazzolarsi i denti adeguatamente, passando lo spazzolino nelle arcate interne, negli spazi interdentali e lungo l’intero arco dentale superiore e inferiore. Bisogna igienizzare anche la lingua per eliminare i batteri presenti e mantenere una corretta igiene orale, con effetti benefici anche sull’alitosi.

L’équipe degli studi dentistici del Dottor Lamma a Reggio Emilia e Campagnola Emilia consiglia a ogni paziente l’utilizzo di uno spazzolino, dentifricio e filo interdentale specifico per le proprie esigenze. La testina dello spazzolino deve avere dimensioni ridotte, così che possa raggiungere facilmente tutti gli angoli della bocca per una pulizia più completa e profonda. Le spazzole devono essere costituite da setole artificiali in nylon di media durezza. È opportuno cambiare spesso lo spazzolino, almeno una volta ogni due o tre mesi. Per chi ha problemi a raggiungere le parti più profonde del cavo orale, si raccomanda l’uso dello spazzolino elettrico, così da facilitare la pulizia dei denti. Il dentifricio intensifica l’azione pulente dei movimenti realizzati con lo spazzolino.

Esistono vari tipi di dentifricio, da scegliere a seconda delle specifiche esigenze della persona. In generale, è meglio optare per dentifrici poco abrasivi, per non rovinare la superficie dei denti, e ricchi di fluoro, per proteggere i denti. Il team di professionisti degli studi dentistici del Dottor Lamma a Reggio Emilia e Campagnola Emilia sottolinea che il filo interdentale deve essere usato quotidianamente dopo la pulizia effettuata con lo spazzolino. Il filo interdentale deve essere passato tra i denti e sotto le gengive per togliere i residui di placca batterica che si annidano sui denti. Ai fini di una corretta igiene orale, l’uso del collutorio non è obbligatorio. È comunque buona norma consultare il dentista riguardo all’uso di questo prodotto e farsi consigliare la soluzione più indicata per le proprie necessità.

I disturbi più diffusi che colpiscono il cavo orale

Carie

È provocata dall’azione degli acidi della placca batterica che agiscono intaccando prima lo smalto dei denti e poi, con il passare del tempo, si annidano più in profondità. La carie causa dolore ai denti, sensibilità al caldo/freddo e, se non viene rimossa tempestivamente, può raggiungere la polpa del dente provocando forte dolore spontaneo e addirittura la perdita del dente stesso.

Placca dentaria
È un deposito trasparente di batteri che si accumula sui denti ed è la causa principale delle gengiviti e della carie, come specifica il team degli studi dentistici del Dottor Lamma a Reggio Emilia e Campagnola Emilia. Se non viene eliminata rapidamente, la placca batterica si indurisce formando il tartaro, rovinando i denti a causa dell’acido che ne intacca lo smalto. La placca si forma naturalmente all’interno del cavo orale, ma aumenta dopo i pasti a causa degli alimenti che ingeriamo e della saliva. È quindi fondamentale effettuare un’accurata pulizia al termine di ogni pasto per contrastare più efficacemente la formazione della placca.
Gengiviti
Sono infiammazioni delle gengive provocate dai batteri presenti nel cavo orale, responsabili della formazione della placca batterica. Questi microrganismi infettano le gengive arrivando ad intaccare persino l’osso del dente e comportandone la caduta, qualora non vengano trattate tempestivamente. Le gengiviti possono degenerare in parodontiti e parodontiti avanzate, che richiedono l’intervento del dentista per la loro cura.
Sensibilità dentale
Può essere causata dall’uso di dentifrici troppo abrasivi che rovinano lo smalto dei denti rendendoli meno protetti e quindi più sensibili. Anche i cibi e le bevande acide contribuiscono al deterioramento dello smalto dentale e alla comparsa di questo disturbo. Con l’avanzare dell’età, la sensibilità dentale è spesso causata anche dal ritirarsi delle gengive che lasciano maggiormente scoperta la dentina, la parte più sensibile dei denti.
Tartaro
È un’incrostazione che si forma dalla mineralizzazione della placca batterica sui denti, intorno alle gengive. Gli odontoiatri degli studi dentistici del Dottor Lamma a Reggio Emilia e Campagnola Emilia avvertono i pazienti che fattori quali il fumo e il consumo di caffè tendono a favorire la formazione del tartaro, che può essere rimosso solo dal dentista con un’accurata operazione di ablazione.
Alitosi
È causata principalmente da problemi alle gengive e da una scarsa igiene orale, determinata a sua volta da un uso scorretto dello spazzolino, che comporta il proliferare dei batteri nel cavo orale. Altri motivi all’origine di questo fastidioso disturbo possono essere le difficoltà digestive e una cattiva alimentazione. È quindi consigliato seguire una dieta sana ed equilibrata, spazzolarsi i denti dopo ogni pasto e impiegare gli strumenti e le tecniche adatte per un’ottima igiene orale quotidiana.